jumbotrone-img
jumbotrone-img-mobile

MOLFETTAEXPORT.COM

2015. Un percorso condiviso da gran parte delle Aziende dell’Area Industriale & Commerciale di Molfetta (n. 60 aziende), progettando e realizzando una filiera per la promo-commercializzazione delle eccellenze imprenditoriali manifatturiere e commerciali dell’area industriale attraverso il brand “molfettaexport”. La forza della “rete” per sviluppare e promuovere una economia fra le stesse aziende ed una maggiore forza competitiva sui mercati nazionali ed internazionali. Dalla meccanica all’arredamento, dall’artigianato ai servizi, dai trasporti alla farmaceutica raggruppando circa venti attività merceologiche differenti. La realizzazione di un catalogo a colori multilingue in distribuzione gratuita nelle più importanti fiere di settore. Un portale web multilingue come vetrina per sviluppare nuovi rapporti commerciali, accompagnato da attività social.  

contenuto-img1

CORRADO GIAQUINTO

di Gaetano Mongelli

Corrado Giaquinto nasce a Molfetta l’8 febbraio 1703.  Quinto di otto figli, lascia la città natale in giovanissima età, per trasferirsi a Napoli, dove le sue qualità di disegnatore e di pittore, vengono messe a frutto nelle già note botteghe di Nicola Maria Rossi e del Maestro Francesco Solimena. Appena ventiquattrenne apre una propria bottega d’arte a Roma. Dipinge per le corti più potenti d’Europa, in particolare per quella spagnola, essendo portavoce di una “Escuela mista” che conciliava la cultura figurativa napoletana con quella della scuola romana. Esponente di spicco del Rococò, fu uno dei protagonisti della pittura del Settecento europeo nonché uno tra gli artisti più acclamati del suo tempo, le sue Opere adornano chiese, palazzi e musei, da Napoli a Torino, da Roma a Cesena, da Londra a Parigi, dagli USA, all’Irlanda all’Argentina. Il prof. Gaetano Mongelli, storico dell’arte e profondo conoscitore della vita e delle opere del Pittore molfettese ha raccolto le opere più rappresentative del Giaquinto (già in Collezione Bonasia), in un catalogo ricco di immagini documentate, a voler sottolineare la grandezza compositiva del Pittore.   Volume formato chiuso 20x26 cm (formato aperto 40x26 cm) da numero 104 pagine, a colori, allestimento in brossura cucito a filo refe. 

Guarda i dettagli
contenuto-img1

DAL JAZZ AL ROCK

di Nicola M. Basso

Questo avvincente libro propone un approfondito viaggio attraverso cinquant'anni di straordinaria musica che ha plasmato il mondo, dal 1916 al 1966. Ogni capitolo è dedicato a un genere musicale, offrendo una panoramica completa che spazia dal jazz di New Orleans al tradizionale stile Dixie, dallo scintillante swing alle contagiose melodie del boogie woogie. Si esplora la ricca storia delle canzoni popolari del blues e del rhythm and blues, arrivando alla nascita del rock 'n' roll e oltre. Icone come Elvis Presley, i Beatles e Bill Haley sono analizzate dettagliatamente, fornendo un contesto culturale e sociale di ogni periodo. L'indice dettagliato facilita la navigazione attraverso i diversi stili musicali, mentre i "bonus tracks" presentano ballate famose e motivi rock. Con una vasta bibliografia, discografia, filmografia e un elenco di siti web musicali, questo libro si configura come una risorsa completa per gli appassionati di musica, offrendo un'esperienza coinvolgente e informativa. Nicola Michelantonio Basso, nato e residente a Vico del Gargano, Puglia, è un docente e studioso appassionato di storia locale. La sua dedizione alla musica ha radici profonde, risalendo ai suoi anni giovanili, quando ha iniziato a esplorare la storia della musica. Il suo libro, frutto di anni di dedizione e curiosità, è un omaggio alla musica e una testimonianza del suo impegno a promuovere la conoscenza e la condivisione.

Guarda i dettagli
contenuto-img1

Molfetta è stata la prima città non capoluogo ad ospitare gli Assoluti nazionali di atletica leggera tenutisi tra il 28 e 30 luglio 2023. È stata la prima città in Puglia; la terza dall’inizio dei giochi nel sud Italia ed isole. Gare di altissimo livello con la partecipazione di atleti di caratura internazionali, gli stessi che rappresenteranno il nostro paese alle Olimpiadi di Parigi di quest’anno.   Questo libro fotografico racconta tutti i momenti più emozionanti di quei giorni e punta a rendere onore a coloro che vi hanno fatto parte e la magia che si respirava durante quei giorni. Il libro sarà distribuito dal Comune di Molfetta durante i prossimi eventi da esso organizzati. Foto e grafica di Vincenzo de Pinto. Volume cartonato plastificato lucido, formato chiuso orizzontale cm 31,5x22,5 da numero pagine 112 tutto a colori, rilegato in brossura filo refe. Foto a cura di Folkfotography.

Guarda i dettagli
contenuto-img1

MISERERE

di Massimo Mastrorillo

“Miserere” rappresenta un inedito ed originale punto di vista sulla Settimana Santa di Vico del Gargano. Gli scatti d’autore del pluripremiato fotografo Massimo Mastrorillo, aprono un artistico ed interessante punto di vista sul cuore della manifestazione vichese. Mastrorillo mette al centro dei suoi scatti il canto e tutto quello che si muove intorno ad esso. “Il canto come atto liberatorio, vero, perché non insegnato, perché spontaneo e quindi inevitabilmente sentito. Qui il cantare accomuna tutti, le distinzioni sociali vengono cancellate”. Un prezioso racconto per immagini che contribuisce ad aggiungere valore ad una delle manifestazioni religiose tra le più interessanti del nostro Paese. Stampato a colori in formato tabloid (chiuso cm 30x40 / aperto cm 60x40) su carta uso mano da n 48 pagine.

Guarda i dettagli